Deloitte, una delle prime aziende di consulenza e revisione al mondo, è intervenuta sul settore assicurativo sostenendo che il cambiamento è ormai alle porte. Una rivoluzione copernicana che non interesserà solo il digitale, ma anche nuovi concorrenti e nuovi mercati. I clienti, ad esempio, diventeranno più esigenti: saranno sempre più istruiti e quindi le loro aspettative aumenteranno, con la conseguenza che il mercato assicurativo si troverà “costretto” a modificarsi per rispondere alla sempre crescente domanda. “In un’epoca fatta di immediatezza e cambiamento costante – chiariscono gli esperti – il settore deve ampliarsi oltre i prodotti e i servizi principali se vuole mantenere la sua base clienti”. Offerta maggiore e diversificata, dunque, più prevenzione. Queste saranno le parole chiave dei prossimi anni; cresceranno, ad esempio, le polizze vita. Per far fronte a tale crescita si assisterà, secondo il colosso americano, ad almeno tre fusioni fra compagnie, perché solo l’unione di più realtà riuscirà a soddisfare le esigenze dei clienti. Quanto al digitale, si assisterà a “un cambiamento tecnologico pratico, non teorico”. Parola chiave, dunque, concretezza. Si conta, infatti, che nei prossimi tre anni le nuove tecnologie, come l’analisi avanzata dei dati rappresenteranno un tassello fondamentale per compagnie, tanto che tutte saranno chiamate ad apportare le migliorie ai propri sistemi, al fine di non restare indietro.