Bonus sociale: nuove modalità di accesso per il 2021

Bonus sociale: nuove modalità di accesso per il 2021

Il decreto

Il Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito in legge n. 157/2019 stabilisce che dal primo gennaio 2021 il bonus sociale sarà automaticamente riconosciuto alle persone e/o famiglie che ne hanno diritto. Nessuna domanda da presentare, dunque, nel Comune di appartenenza, nessuna attesa agli sportelli pubblici o dei Caf, la procedura partirà in autonomia.

Cos’è e a chi spetta il bonus sociale

Il bonus sociale è un supporto economico elargito per il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua per tutti coloro che abbiano un Isee annuale inferiore a 8.265 euro,  per le famiglie numerose, vale a dire con più di 4 figli, e un Isee annuale non superiore a 20mila euro, per i soggetti titolari di reddito o pensione di cittadinanza. Il nucleo familiare che ritiene di possedere i requisiti deve quindi richiedere l’Isee e avere almeno una bolletta tra luce, gas e acqua intestata. Sarà poi l’Inps a trasmettere al Sistema Informativo Integrato  i dati degli aventi diritto. A questo punto l’erogazione del bonus sarà automatico e sarà elargito secondo i metodi utilizzati già nell’anno 2020.

Cosa non rientra nella nuova normativa

Non rientra, invece, in questa modalità “automatica” il bonus per disagio fisico; ciò significa che i soggetti in gravi condizioni di salute e/o che utilizzano macchinari e apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a rivolgersi agli uffici pubblici o ai Caf per presentare la domanda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *