Al via la lotteria degli scontrini

Al via la lotteria degli scontrini

Cos’è?

Al fine di incentivare la tracciabilità degli acquisti e quindi delle vendite il Governo ha introdotto nei mesi addietro, ma entrato in vigore solo oggi, questo “gioco”, un vero e proprio strumento di lotta all’evasione fiscale: la “Lotteria degli scontrini”. Ogni euro speso in un negozio genererà uno scontrino virtuale, fino a un massimo di mille scontrini per ogni acquisto, che sarà registrato direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Non rientrano nel gioco gli acquisti online. Ogni giovedì l’Agenzia delle Dogane procederà all’estrazione e si potrà vincere fino a 5 milioni di euro.

Come funziona?

 

Sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it troverete la voce “Partecipa Ora”, in questa pagina inserite codice fiscale, spuntate la casella sulla privacy e trascrivete il codice di sicurezza che vi indicherà la procedura. Al termine dei passaggi otterrete un codice a barre che dovrete salvare sul telefonino e presentare al negoziante ogni volte che effettuerete un acquisto. Il sistema alla cassa comunicherà immediatamente con l’Agenzia delle Entrate che archivierà i dati fino alla successiva estrazione. Nel 2022 si effettuerà invece la prima estrazione annuale su tutti gli scontrini emessi nel 2021 e regolarmente registrati secondo la procedura appena spiegata.

Ulteriori chiarimenti…

Alla Lotteria si accede solo se l’acquisto è stato pagato con carta o bancomat. Sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it potrete accedere tutte le volte che vorrete alla vostra area personale e verificare tutti i biglietti virtuali registrati, verificare le vincite e richiedere i premi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *