Unica, l’accademia che forma gli assicuratori

Unica, l’accademia che forma gli assicuratori

L’Academy del gruppo UnipolSai valorizza le competenze del personale da un lato e fidelizza il rapporto con i propri dipendenti dall’altro. È il primo caso in Italia, nel ramo assicurativo, di formazione interna all’azienda.

In un momento storico così complesso come quello che stiamo attraversando in termini occupazionali, la formazione e la specializzazione delle risorse diventa indispensabile. La differenza tra due impiegati con uguali titoli di studio scolastico è data dai corsi, dai master, dal percorso svolto nel postlaurea. UnipolSai, un grande gruppo assicurativo italiano, ha colto la sfida aprendo la prima Academy per i suoi dipendenti volta a consolidare e accrescere le competenze e le professionalità del proprio personale. Un segnale di grande solidità: la compagnia crede nelle proprie risorse, le valorizza e permette loro di crescere all’interno del gruppo. Federica Pizzini è il presidente di Unica, la Corporate Academy di UnipolSai:

Cos’è Unica?

Unica è la nuova Corporate Academy del Gruppo Unipol, nata a inizio 2016 con il compito di garantire l’eccellenza nella formazione di mestiere e professionale delle risorse coinvolte, presidiando le attività di formazione di tutte le strutture del Gruppo Unipol, aiutando a sviluppare e a consolidare tutte le competenze necessarie per i dipendenti e gli agenti che servono i nostri Clienti su tutto il territorio italiano, in linea con gli obiettivi del nuovo Piano Industriale 2016/2018 recentemente comunicato al Mercato. I pilastri su cui vuole fondarsi Unica sono la qualità e la profondità delle competenze specialistiche e manageriali, la focalizzazione sugli economics, lo sviluppo di tutte le più opportune partnership, nonché un’attività costante di benchmark e networking al servizio degli obiettivi perseguiti  e in coerenza con il valore del brand Unipol. L’Academy ha come sede principale Villa Boncompagni alla Cicogna a San Lazzaro di Savena (Bologna), una villa del ‘500 sulla via Emilia, dove un prezioso restauro ha permesso di conciliare la storia e gli spazi prestigiosi con le tecnologie didattiche più avanzate. Unica si pone l’obiettivo di organizzarsi come un vero e proprio campus universitario con facoltà, dipartimenti, calendari accademici, catalogo dei corsi, albo docenti certificato,  biblioteca documentale e digitale, con aule e centri di competenza, oltre che nella sede di Villa Cicogna, in molte delle maggiori città italiane, tra cui Milano, Torino, Roma, Genova e Firenze, oltre a Bologna dove il gruppo Unipol ha le sue radici. A Napoli è presente con aule dedicate presso la sede di via Giovanni Porzio.

A chi è rivolta l’Accademia?

L’Academy è aperta a tutti i dipendenti, agli agenti e al personale delle reti del Gruppo Unipol. Forma inoltre tutti i coloro che si avviano alla professione di intermediario assicurativo, attraverso un percorso dedicato per una durata complessiva di 60 ore, per poter partecipare all’esame abilitante alla vendita di prodotti assicurativi con iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI), a maggior garanzia del nostro Cliente. Si tratta di percorsi che permetteranno, attraverso un’alternanza tra momenti di aula ed esperienze sul campo, di entrare in un mondo che può offrire interessanti e importanti prospettive e percorsi professionali: in Italia gli spazi di crescita della cultura finanziaria e in particolare della protezione e tutela dai rischi sono ancora molto ampi rispetto alle medie europee.

Quale futuro assicura?

Numerosi sono i percorsi di formazione dedicati alle professioni e alle principali competenze del mondo assicurativo e finanziario, con un catalogo disponibile di oltre 200 corsi che spaziano dalle tematiche dei prodotti a tutela dei potenziali rischi personali e imprenditoriali, fino all’investimento nelle polizze vita, oltre a precisi percorsi formativi richiesti dal regolatore su tematiche di privacy e di sostenibilità finanziaria. Vi sono inoltre due faculty dedicate rispettivamente alle soft skill necessarie per la gestione delle relazioni e alle tematiche economiche, di governance e tecnologiche.

Ci sono corsi in atto o in procinto di iniziare?

Numerosi sono in corsi in svolgimento, tra i più significativi ricordiamo il corso Train The Trainer per l’inserimento nell’Albo docenti Unipol, nonché corsi per la gestione e lo sviluppo dei collaboratori oltre a corsi più tecnici, legati all’introduzione di nuovi prodotti assicurativi nonché a consolidare competenze specialistiche di mestiere.

Qual è il costo e quanto dura?

Al momento l’Academy sta privilegiando la formazione interna rivolta a dipendenti e al personale delle reti: pertanto l’Azienda identifica tale formazione come un investimento fatto per tali soggetti al fine di migliorare la loro capacità di servire il Cliente. I corsi vengono svolti sia in aula sia a distanza, anche con le forme evolute del webinar, dove l’aula è virtuale con un docente che gestisce l’interazione da remoto, riducendo spostamenti e costi fissi.

Quali i corsi da seguire, le lezioni e i docenti?

Le docenze sono affidate sia a personale interno che ad agenti, oltre che alle migliori società di formazione italiane che hanno realizzato partnership con il Gruppo Unipol e che sono state a loro volta certificate. Nell’offerta didattica dell’Academy di Unipol sono presenti dei Master rivolti al personale dipendenti nonché agli Agenti, che verranno erogati nel corso del Piano Industriale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *